Paolo Smaniotto e Alessandra Smaniotto
Esercito da trent’anni la mia professione, con mia figlia Alessandra ed altri sei collaboratori formiamo un Team di eccellenza
Curriculum Vitae Odt. Paolo Smaniotto
Odontotecnico diplomato nel 1977, nel 1978 consegue la maturità professionale a pieni voti presso l’Istituto Superiore Arti Sanitarie “ E. Bernardi ” di Padova.
Nel biennio ‘94-‘96 frequenta la Scuola di Porta Mascarella – Bologna:
- Docente ANTLO FORMAZIONE (Associazione Nazionale Titolari Laboratorio Odontotecnico).
- Socio Attivo AIMAD (Accademia Italiana dei Materiali Dentali)
- Socio Attivo AIOP (Accademia Italiana Odontoiatria Protesica), nel biennio 2009- 2010 è dirigente della sezione odontotecnica dell’ Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, nel biennio 2010-2012 è membro della Commisione Accettazione Soci Attivi A.I.O.P.
- Membro Dental Excellence (International Laboratory Group – Zurich – CH).
- L’ E.D.A (European Dental Association) nel 2007 gli conferisce il titolo di Odontotecnico Specialista in Protesi Fissa e su Impianti.
- Biennio 2007-2008 Invited Speakers alla N.Y.U New. York University College of Dentistry C.D.E Graduates.
- Dal 2008 è Docente in master di perfezionamento post-universitario dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal 2013 al Università “Vita Salute San Raffaele” di Milano.
- Nel 2010 riceve dal Presidente della Repubblica Italiana On. Giorgio Napolitano una Medaglia di Merito.
- Dal 2013 è Docente Esercitatore a.c in Materiali Dentali e Tecnologie Protesiche al Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Prof. U. Consolo).
- Dal 2014 è Docente a.c di Tecnologie di Laboratorio Odontoprotesico al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università “Vita Salute San Raffaele” di Milano (Prof. E. Gherlone)
Curriculum Vitae Odt. Dott.ssa Alessandra Smaniotto
Odontotecnica diplomata all‘ Istituto Statale F. Lampertico di Vicenza, nel 2011 all‘Università di Ferrara consegue la Laurea Specialistica in Biologia Biomolecolare Cellullare, ha esperienze scientifiche maturate all‘Università di Valencia (Spagna) e al King‘s College dell‘Università di Londra (UK).
Frequenti stage professionali all‘estero oltre all‘approfondimento professionale gli permettono di mantenere esercitata ed attiva la conoscenza delle lingue inglese e spagnolo.
Nel 2010 è Relatrice al 27° Congresso Nazionale Antlo di Marina di Carrara con presentazione dal titolo: Aspetti di interesse Biologico utili in implantoprotesi.
Dal 2011 si occupa principalmente di Digital Dental BioTechnology affiancando il padre Paolo nello sviluppo e l’applicazione delle nuove metodiche A.R.D (Anatomic Ridge Design) e Z.P.S (Zirconia Parzialmente Stratificata).
QUANDO CI PENSO MI SEMBRA DAVVERO STRANO…
Visto quanto già espresso in più di trent’ anni di attività professionale … non intendo dimostrare nulla….
In merito al mio ” espormi” piuttosto frequente su fb …ma non solo …più generalmente su tutto quanto è legato alle nuove tecnologie…vorrei di seguito esprimere alcune riflessioni:
“ Tempus Fugit non solo professionalmente …” Quando ci penso mi sembra davvero strano……..
Mi trovo a vivere in un mondo “ professionale…. ma non solo …” che anni fa non potevo neppure immaginare.
Se sia soddisfatto o meno d’essermi calato “accettando questa situazione” non lo so, ma certo non voglio farne e farmi un problema…. Il fatto è che “invecchiare professionalmente …e non solo ” è quotidianamente un’esperienza nuova…. anche i “sentimenti” che in tutto ciò provo sono novità.
Di conseguenza non posso fare altro che studiare, confrontare, analizzare e testare strade nuove , rinviando a più tardi le analisi più o meno approfondite e dettagliate, accettando la realtà quotidiana ma cercando di forgiarla attorno a esperienze acquisite , in sostanza “fondamentalmente” continuando a viverla e a vivere.
Ho l’impressione che esista anche in tutto ciò … professione e vita quotidiana…. “una certa comicità”
Rychard P. Feynman nel suo testo “Il senso delle cose” dice:
“Le conoscenze scientifiche costituiscono un corpo di affermazioni a diversi livelli di certezza, alcune sono estremamente incerte, altre quasi sicure, nessuna certa del tutto”
I più (Gross 1997 – Greenstein 2003 ) sono concordi nel ricercare Significatività e Rilevanza nelle risposte , che è ciò che in fondo TUTTI RICERCHIAMO , dove:
- Significatività denota un cambiamento nel modo di realizzare un caso.
- Rilevanza: non riguarda soltanto gli operatori dr. e odt. ma anche il paziente fruitore dell’intervento e del restauro, che nel nostro caso è IL DISPOSITIVO PROTESICO .
Il che è certamente un pregio ed ha il suo valore……che si traduce in quello che sto facendo e che VOLENTIERI condivido accettando ..anzi stimolando..la discussione e l’analisi…unica fonte vera di progresso sia professionale che umano…
Il miglior saluto…? un sorriso per tutti!